Emergenza

16/02/2026

Allerta meteo codice GIALLO del 16/02/2026

BOLLETTINO DI VALUTAZIONE DELLE CRITICITÀ

Emissione di Lunedì, 16 Febbraio 2026, ore 12.19


Lunedì, 16 Febbraio 2026


Martedí, 17 Febbraio 2026

FENOMENI PREVISTI


PIOGGIA: oggi, lunedì, piogge sparse, generalmente deboli o al più moderate, inizialmente sul centro nord, nel pomeriggio su quelle centro orientali e parte di quelle meridionali; esaurimento dei fenomeni in serata. Cumulati medi non significativi, massimi fino a 20-30 mm, più probabili tra le province di Firenze, Arezzo, Siena, Metallifere e attorno al M. Amiata, fino a 10-20 mm sulle altre zone, in particolare quelle interne, poco significativi sul nord ovest. Domani, martedì, nulla da segnalare.
VENTO: Nel pomeriggio di oggi, lunedì, forti venti occidentali (inizialmente Libeccio, poi Maestrale) su Arcipelago, gran parte delle zone costiere e colline limitrofe e sottovento all’Appennino (versanti orientali). Domani, martedì, vento forte di Maestrale sull’arcipelago e costa centro-meridionale.
MARE: oggi, lunedì, moto ondoso in progressivo aumento fino a molto mosso lungo tutte le coste e localmente agitato al largo. Domani, martedì, mare molto mosso.

DESCRIZIONE DELLE CRITICITÀ PREVISTE:


Criticità    Giallo  Arancione  Rosso  Seleziona    Comuni  Province  Zone di allerta   

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

ZONE DI ALLERTARISCHIOTEMPICRITICITÀ
E2, IMAREGGIATEdalle ore 13.00 di
Lunedì, 16 Febbraio 2026
alle ore 23.59 di
Lunedì, 16 Febbraio 2026
GIALLO
A6, R1, R2VENTOin corso fino
alle ore 17.00 di
Lunedì, 16 Febbraio 2026
GIALLO
E1, E2, E3, F1, F2
I, O2, O3
VENTOdalle ore 13.00 di
Lunedì, 16 Febbraio 2026
alle ore 23.59 di
Lunedì, 16 Febbraio 2026
GIALLO

DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI


MAREGGIATE

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Sono possibili localizzati e temporanei problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia con localizzate interruzioni della viabilità. Sono possibili problemi o danneggiamenti agli stabilimenti balneari e alle attività marittime. Sono possibili ritardi nei collegamenti marittimi. Si possono verificare situazioni di locale pericolo per la balneazione, per la navigazione da diporto e per le attività sportive.

VENTO

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Sono possibili isolate rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario.
Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità. Sono possibili occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi.
Sono possibili occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanee interruzioni dei servizi.