07/10/2025
Proposta formativa per la scuola primaria “Il sussidiario delle Allerte”
“Perché con l’arancione non vado a scuola? La pioggia è pericolosa? Come mi devo comportare se c’è un’allerta?” Sono alcune delle domande che i bambini si fanno confrontandosi con il sistema delle allerte meteo. Incontrando gli operatori del servizio di Protezione Civile della Provincia di Livorno, gli alunni della scuola primaria proveranno a dare risposta alle loro domande realizzando con disegni, colori e contenuti il loro personale “Sussidiario delle allerte”.

L’iniziativa della Protezione civile è rivolta a tutte le Scuole primarie del territorio provinciale.
Il progetto prevede la realizzazione di un incontro di circa 2 ore per classe in cui, supportati dal testo il “Sussidiario delle allerte” spiegheremo il sistema dei codici delle allerte meteo e i comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza alluvione.
Durante l’ incontro verrà fornito ai bambini un kit di matite e il booklet che potranno colorare e personalizzare. L’incontro prosegue con la visione del video “Civillino e l’alluvione”e l’attività “I risk detective” che vedrà protagonisti i bambini nell’individuare rischi e comportamenti pericolosi per l’ambiente. Al termine verrà consegnato a ciascuna classe lo zaino delle emergenze.
Obiettivi:
- Promuovere la cultura della protezione civile
- Fornire ai bambini le conoscenze per affrontare con maggiore sicurezza momenti di incertezza legati alle criticità meteo
- Informare sui rischi connessi alle criticità meteorologiche
- Sensibilizzare i bambini sui comportamenti corretti da adottare in caso di allerta meteo.

Il personale scolastico interessato può inviarci una email a protezionecivile@provincia.livorno.it o chiamare ai recapiti:
Giulia Tramonti, Telefono: 0586849345
Luca Soriani, Telefono:0586849343

