Ordinaria

04/03/2025

Il sussidiario delle allerte alle scuole primarie

Continuano gli appuntamenti del progetto “Il Sussidiario delle allerte”. Dopo la Scuola Primaria Carlo Cattaneo, il giorno 26 marzo scorso abbiamo incontrato la 2° B della Scuola Primaria Massimo D’Azeglio.

in classe durante un incontro

Il progetto, presentato anche all’interno dell’Iniziativa Scuola – Città del Comune di Livorno, è rivolto agli alunni degli alunni delle classi 1° e 2° delle scuola primaria.

“Perché con l’arancione non vado a scuola? La pioggia è pericolosa? Come mi devo comportare se c’è un’allerta?” Sono alcune delle domande che i bambini si fanno confrontandosi con il sistema delle allerte meteo. Incontrando gli operatori del servizio di Protezione Civile della Provincia di Livorno, gli alunni proveranno a dare risposta alle loro domande realizzando con disegni, colori e contenuti il loro personale “Sussidiario delle allerte”.
Il “Sussidiario delle allerte” è un supporto cartaceo che spiega in maniera semplice e divertente i codici delle allerte meteo e una guida che individua i comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza.

Gli obiettivi del progetto sono:
• Promuovere la cultura della protezione civile,
• Fornire ai bambini le conoscenze per affrontare con maggiore sicurezza momenti di incertezza legati alle criticità meteo,
• Informare sui rischi connessi alle criticità meteorologiche,
• Sensibilizzare i bambini sui comportamenti corretti da adottare in caso di allerta meteo.

Il personale scolastico interessato può contattarci ai seguenti recapiti:

Tel 0586 849 301 – protezionecivile@provincia.livorno.it

Al seguente link è possibile scaricare il “Sussidiario delle allerte”

https://protezionecivile.provincia.livorno.it/app/uploads/2025/02/Il-sussidiaro-delle-allerte-8.pdf